FAD – Formazione a distanza

FAD – Formazione a distanza

L’acronimo FAD indica la “Formazione A Distanza”, più comunemente chiamata negli ultimi anni “e-Learning” grazie allo sviluppo della cultura elettronica.
In senso tradizionale il concetto di formazione è il trasferimento di contenuti, abilità ed informazioni da un soggetto “fonte” ad un altro soggetto “fruitore”. In questo contesto la FAD esercita lo stesso paradigma,utilizzando però come canale di comunicazione privilegiato il “new media” per eccellenza, il computer opportunamente connesso ad una linea internet.

L’utilizzo dei “new media” permette la creazione di ambienti formativi che ampliano le opportunità di apprendimento del servizio da parte di un numero indefinito di fruitori.
La FAD supera le barriere spazio-temporali della tradizionale formazione frontale consentendo un ampliamento illimitato del bacino di utenza. La FAD nasce infatti per semplificare le operazioni di training e di aggiornamento permettendo la creazione di occasioni formative con costi decisamente contenuti.

In sintesi l’e-Learning oggi permette di:

  • raggiungere un numero di utenti illimitato;
  • accedere al contenuto informativo in qualunque momento della giornata;
  • partecipare a momenti di condivisione “virtuali” quali forum, chat, videoconferenze pur restando distanti migliaia di chilometri gli uni dagli altri;
  • compiere verifiche periodiche dell’apprendimento;

Con la FAD si generano due dimensioni innovative dell’apprendimento.
Da un lato il Web Based Training (Aggiornamento basato sul WEB) in cui prevale il concetto di autodeterminazione dell’apprendimento, che consente all’utente di stabilire modi e tempi di accesso ai materiali di aggiornamento.
Dall’altro il Collaborative Work (Aggiornamento in collaborazione) che garantisce il supporto di tutta la comunità attraverso la condivisione dei quesiti e delle discussioni.

I contenuti della FAD possono essere pubblicati in formati diversi: oltre al testo elettronico,contenuti multimediali caratterizzanti  l’e-Learning. Video, audio, presentazioni elettroniche, immagini, disegni, grafici e tabelle supportano l’apprendimento tradizionale basato su testo e figure.
La grande opportunità è rappresentata inoltre dalle molteplici associazioni possibili fra tutti  i differenti formati, associazioni e correlazioni in grado di arricchire in maniera esponenziale il momento formativo.

Gli ambiti di applicazione della FAD sono naturalmente innumerevoli: dalla formazione universitaria all’aggiornamento professionale, dalla formazione specialistica alla comunicazione su larga scala. In tutti i settori dell’organizzazione moderna si privilegia il modello della condivisione dell’informazione e il modello FAD consente il raggiungimento di tali obiettivi con una efficacia ed una limitazione dei costi impensabili fino a poco tempo fa.